AVVISO PUBBLICO: L.162/98 – RINNOVO PIANI PERSONALIZZATI GESTIONE 2024 e AVVIO NUOVI PIANI 2025.

Dettagli della notizia

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 7- MARZO -2025.

Data:

10 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

megafono verde

Descrizione

RINNOVO PIANI IN ESSERE AL 31-12-2024.

Si informano i beneficiari dei Piani personalizzati L. 162/98, in corso al 31.12.2024 che, con Deliberazioni G.R. n. 35/13 del 25.10.2023 e n. 41/33 del 01.12.2023, la RAS ha autorizzato la prosecuzione degli stessi per l’annualità 2025 ai medesimi importi riconosciuti per l’annualità 2024, fino al 30 aprile 2025.

Si invitano, pertanto i beneficiari dei Piani in corso, entro e non oltre il 7 marzo 2025, al fine dell’aggiornamento del Piano personalizzato di assistenza in questione, a consegnare all’ufficio Servizi Sociali la seguente documentazione:

  1. MODULO DI RIVALUTAZIONE (Allegato A1 al presente avviso) (obbligatorio);
  2. ATTESTAZIONE ISEE 2025 di tipo sociosanitario (obbligatorio);
  3. SCHEDA SALUTE aggiornata (Allegato B al presente avviso), compilata, sottoscritta e timbrata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica (solo nei casi di peggioramento delle condizioni di salute del beneficiario rispetto al 2024);
  4. ALLEGATO D - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui al DPR 445/2000 – Emolumenti percepiti nell’anno 2024 (obbligatorio).

Non saranno prese in considerazione le istanze prive della documentazione obbligatoria su menzionata.

Tutta la modulistica è reperibile in basso in allegato al presente avviso e presso l’Ufficio Portineria del Comune di Nuraminis, sito in Piazza Municipio;

Modalità di consegna dei documenti:

  1. Via Mail all’indirizzo:  protocollo.nuraminis@legalmail.it;
  2. oppure consegnandoli a mano all’Ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico, riportando l’oggetto: “Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave. Legge n. 162/1998. Rinnovo annualità 2025”.

Dal 1° maggio 2025 i beneficiari riceveranno formale comunicazione in merito all’importo del finanziamento riconosciuto dalla RAS eventualmente rivalutato mediante aggiornamento della Scheda sociale, della Scheda salute nel caso di aggravamento e dell’ISEE 2025, secondo i criteri generali riportati nell’Allegato A della D.G.R. n. 9/15 del 2013.

PRESENTAZIONE DOMANDE NUOVI PIANI

I cittadini in situazione di disabilità grave certificata ai sensi della L. 104/92 art. 3, comma 3 potranno presentare istanza di ammissione alla misura di sostegno L. 162/98, dal 1° FEBBRAIO 2025 al 7 MARZO 2025.

Le domande dovranno essere redatte utilizzando l’apposito MODULO DI DOMANDA (Allegato A ), unitamente agli altri allegati disponibili presso la portineria del Comune di Nuraminis e scaricabili qui in fondo alla pagina, debitamente compilati e firmati;

 DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
  1. COPIA VERBALE del riconoscimento della condizione di disabilità grave, rilasciato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3;
  2. SCHEDA SALUTE (Allegato B) debitamente compilata, firmata e timbrata dal medico di medicina generale, o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica;
  3. ATTESTAZIONE ISEE 2025 di tipo sociosanitario;
  4. Copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del dichiarante e della persona destinataria del piano;
  5. Copia del decreto di nomina di Amministratore di Sostegno/tutore/curatore (EVENTUALE).
  6. ALLEGATO D - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui al DPR 445/2000 – Emolumenti percepiti nell’anno 2024;
  7. Altra documentazione comprovante condizioni di disabilità, o invalidità, o gravi condizioni di salute riferite a familiari appartenenti allo stesso nucleo del richiedente.
  • I piani di nuova attivazione avranno decorrenza dal 01.05.2025 al 31.12.2025, nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione Sardegna, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate.
  • I cittadini che entro la data del 30/11/2025, abbiano il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 potranno presentare istanza per l’attivazione di un NUOVO piano personalizzato, in qualsiasi momento dell’anno, nei limiti delle risorse regionali L. 162/98, che si renderanno disponibili nel bilancio comunale, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei Piani in corso e dei nuovi Piani con decorrenza 1° maggio 2025;
  • I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e quindi essere attivati entro il 30/11/2025.

Modalità di consegna dei documenti:

  1. Via mail all’indirizzo:protocollo.nuraminis@legalmail.it;
  2. oppure consegnandoli a mano all’Ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico, riportando l’oggetto: “Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave. Legge n. 162/1998. Nuovo piano annualità 2025”.

Per eventuali informazioni è possibile prendere contatti al n. di tel. 070/7574705 int.702 (Carla Marras) e int.403 (Dott.ssa Monica Frau) oppure alla e-mail servsociali@comune.nuraminis.ca.it.

Il Responsabile dei Servizi Sociali la Dott.ssa Monica Frau

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025, 11:48

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