Descrizione
RINNOVO PIANI IN ESSERE AL 31-12-2024.
Si informano i beneficiari dei Piani personalizzati L. 162/98, in corso al 31.12.2024 che, con Deliberazioni G.R. n. 35/13 del 25.10.2023 e n. 41/33 del 01.12.2023, la RAS ha autorizzato la prosecuzione degli stessi per l’annualità 2025 ai medesimi importi riconosciuti per l’annualità 2024, fino al 30 aprile 2025.
Si invitano, pertanto i beneficiari dei Piani in corso, entro e non oltre il 7 marzo 2025, al fine dell’aggiornamento del Piano personalizzato di assistenza in questione, a consegnare all’ufficio Servizi Sociali la seguente documentazione:
- MODULO DI RIVALUTAZIONE (Allegato A1 al presente avviso) (obbligatorio);
- ATTESTAZIONE ISEE 2025 di tipo sociosanitario (obbligatorio);
- SCHEDA SALUTE aggiornata (Allegato B al presente avviso), compilata, sottoscritta e timbrata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica (solo nei casi di peggioramento delle condizioni di salute del beneficiario rispetto al 2024);
- ALLEGATO D - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui al DPR 445/2000 – Emolumenti percepiti nell’anno 2024 (obbligatorio).
Non saranno prese in considerazione le istanze prive della documentazione obbligatoria su menzionata.
Tutta la modulistica è reperibile in basso in allegato al presente avviso e presso l’Ufficio Portineria del Comune di Nuraminis, sito in Piazza Municipio;
Modalità di consegna dei documenti:
- Via Mail all’indirizzo: protocollo.nuraminis@legalmail.it;
- oppure consegnandoli a mano all’Ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico, riportando l’oggetto: “Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave. Legge n. 162/1998. Rinnovo annualità 2025”.
Dal 1° maggio 2025 i beneficiari riceveranno formale comunicazione in merito all’importo del finanziamento riconosciuto dalla RAS eventualmente rivalutato mediante aggiornamento della Scheda sociale, della Scheda salute nel caso di aggravamento e dell’ISEE 2025, secondo i criteri generali riportati nell’Allegato A della D.G.R. n. 9/15 del 2013.
PRESENTAZIONE DOMANDE NUOVI PIANI
I cittadini in situazione di disabilità grave certificata ai sensi della L. 104/92 art. 3, comma 3 potranno presentare istanza di ammissione alla misura di sostegno L. 162/98, dal 1° FEBBRAIO 2025 al 7 MARZO 2025.
Le domande dovranno essere redatte utilizzando l’apposito MODULO DI DOMANDA (Allegato A ), unitamente agli altri allegati disponibili presso la portineria del Comune di Nuraminis e scaricabili qui in fondo alla pagina, debitamente compilati e firmati;
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
- COPIA VERBALE del riconoscimento della condizione di disabilità grave, rilasciato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3;
- SCHEDA SALUTE (Allegato B) debitamente compilata, firmata e timbrata dal medico di medicina generale, o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica;
- ATTESTAZIONE ISEE 2025 di tipo sociosanitario;
- Copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del dichiarante e della persona destinataria del piano;
- Copia del decreto di nomina di Amministratore di Sostegno/tutore/curatore (EVENTUALE).
- ALLEGATO D - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui al DPR 445/2000 – Emolumenti percepiti nell’anno 2024;
- Altra documentazione comprovante condizioni di disabilità, o invalidità, o gravi condizioni di salute riferite a familiari appartenenti allo stesso nucleo del richiedente.
- I piani di nuova attivazione avranno decorrenza dal 01.05.2025 al 31.12.2025, nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione Sardegna, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate.
- I cittadini che entro la data del 30/11/2025, abbiano il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 potranno presentare istanza per l’attivazione di un NUOVO piano personalizzato, in qualsiasi momento dell’anno, nei limiti delle risorse regionali L. 162/98, che si renderanno disponibili nel bilancio comunale, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei Piani in corso e dei nuovi Piani con decorrenza 1° maggio 2025;
- I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e quindi essere attivati entro il 30/11/2025.
Modalità di consegna dei documenti:
- Via mail all’indirizzo:protocollo.nuraminis@legalmail.it;
- oppure consegnandoli a mano all’Ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico, riportando l’oggetto: “Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave. Legge n. 162/1998. Nuovo piano annualità 2025”.
Per eventuali informazioni è possibile prendere contatti al n. di tel. 070/7574705 int.702 (Carla Marras) e int.403 (Dott.ssa Monica Frau) oppure alla e-mail servsociali@comune.nuraminis.ca.it.
Il Responsabile dei Servizi Sociali la Dott.ssa Monica Frau